Progressing Ballet Technique (PBT) è un innovativo programma di condionamento e rafforzamento del corpo che è stato progettato per migliorare la tecnica degli allievi concentrandosi sull'allenamento della memoria muscolare richiesta in ogni esercizio in tutte le forme di danza.
È un sistema di allenamento unico che utilizza esercizi specifici della tecnica del balletto riproposti con l'ausilio di piccoli attrezzi (ad es. la fit ball) allo scopo di far acquisire ai danzatori delle abilità in modo graduale e progressivo dal livello junior fino a quello avanzato.
Nello specifico il programma si concentra su esercizi attentamente progettati, volti a rafforzare il core, a ricercare il corretto posizionamento del peso, l'allineamento del corpo e il balance e ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo e la percezione dei muscoli responsabili del movimento.
Questa tecnica aiuta nella prevenzione degli infortuni, è indicata nella riabilitazione e migliora la prestazione fisica degli atleti.
La sua versatilità rende il programma adatto non solo ai danzatori ma a tutti gli atleti: ginnasti, pallavolisti, calciatori...
|
|
|
|